sabato 8 novembre 2008

comunicato lezioni in piazza

Questa mattina un nutrito gruppo di studenti ha assistito alla lezione tenuta dal prof. Andrea Rapini, docente di Storia delle Istituzioni Politiche presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’ateneo di Modena e Reggio, dal titolo "Saperi, studenti, cittadinanza: noi e il ’68".
La lezione si è svolta nella piazza principale della città, piazza Prampolini, ed è stata una delle iniziative di lancio del corteo del 7 novembre prossimo del mondo della scuola.
Gli studenti del CUA (collettivo universitario autonomo) di Reggio Emilia hanno voluto manifestare contro la legge 133 e in particolare contro il processo di apertura degli atenei ad aziende ed enti privati, processo che mina alla base la libertà di didattica e ricerca.
Lo slogan utilizzato è stato: da un’università sempre più sull’orlo della privatizzazione, rendiamo pubblico il sapere!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che la lezione con il Prof. Rapini sia stata fantastica.
Solo il fatto di essere all'aperto, in una piazza simbolo di Reggio Emilia, mi ha caricata da morire.
Poi sentire il professore spiegare il '68 con una determinazione ed una rabbia che 40 anni dopo esiste ancora credo sia una cosa davvero meravigliosa.

stand up for your right!!!

Abra Pampa Express ha detto...

ciao tutti,
sono dottorante de sienza politiche e nanterre (e francia). Qui sono molto interessante con il movemiento di studente italiani... Vogliamo organisare une accion di solidarita il 14.
Viva la lotta internazionale
Rémi di nanterre !

ciao al professore Rapini (Que vive il espiritu del 68)

ce n'est qu'un début...le combat continue !

Anonimo ha detto...

questo e la direzione del blog di studente di nanterre
http://nanterre.over-blog.com/